Ieri segnalavo l’aumenti della benzina, ed oggi eccoci qui con nuovi consigli per cercare di risparmiare sul caro greggio. Innanzitutto come detto più volte bisogna cercare di limitare l’uso dell’automobile, bici, trasporti pubblici, car-sharing e simili sono valide alternative all’auto privata (se si considera, tra l’altro, che il 33 % degli spostamenti è inferiore ai 3 km).
Quando acquistiamo un auto nuova dobbiamo tener conto dei consumi. Fare un rifornimento intelligente, infatti come sapete, i benzinai sono costretti ad esporre in modo ben visibile i prezzi applicati, questo permette al consumatore di fare un rapido confronto. In alcune zone d’Italia addirittura la norma è andare a fare rifornimento fuori confine.
Anche lo stile di guida è essenziale, bisogna dosare l’accelerazione, cambiare velocemente e procedere con la marcia più alta possibile mantenendo una velocità costante. Se la vostra macchina è equipaggiata, utilizzate spesso il freno-motore. Alleggerire l’automobile il più possibile. Per quanto riguarda i pneumatici vi consiglio di leggere questo articolo.
Affinché motore e impianto di avviamento funzionino perfettamente, è necessario effettuare regolarmente il cambio dell’olio, tenere i filtri puliti, eliminare incrostazioni e sudiciume dalle spine dei cavi, verificare l’efficienza di cavi d’accensione e candele. Ed infine bisogna evitare velocità elevate, infatti un automobile che arriva a 160km/h consuma il 45 per cento in più che a 120km/h
Eugenio 11 Maggio 2008 il 23:09
Riguardo al 3d del 10 Maggio,intendevi….160Km/h ?!
pierfrancesco99 12 Maggio 2008 il 07:12
Si 😉 Correggo subito 🙂
marco 21 Maggio 2008 il 21:35
Sempre utilissime informazioni..se si parla di benzina.tra un pò andrò in giro in bici:-)