Addio ICI: tutto questa perdita? No ci sono le multe

di Redazione Commenta

A quanto pare non sarà tutta questa tragedia greca, per i comuni l’addio definitivo all’ICI. Infatti stando ai calcoli dell’Aci, ogni anno dei capoluoghi italiani vengono fatte all’incirca 10 milioni di multe, cioè 26 mila al giorno, 18 ogni minuto, un numero senza alcun dubbio preoccupante. Questo porta nelle casse dei vari comuni italiani circa un miliardo di euro all’anno.

Mediamente ogni automobilista spende circa 132 euro annui. Per quanto riguarda le contravvenzioni, la più “fatta” è quella all’articolo 7 del Codice della Strafa, quello che permette ai sindaci di modificare le regole in materia di obblighi, divieti, e limitazione della circolazione dei centri abitati. Non a troppo distanza troviamo il divieto di sosta.


Le forze dell’ordine per cosi dire più efficiente sono quelle Locali, che erogano da solo più del 70 per cento delle sanzioni emesse. Per quanto riguarda il personale preposto al controllo, al Sud troviamo più personale (3 operatori in più, rispetto alla media nazionale, ogni diecimila veicoli, anche se il Nord prevale per numero di agenti sulle strade, e per la diffusione degli autovelox, sia che, infine, per un numero maggiore di multe effettuate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>