Bollette, aumento previsto per il 2016

di Redazione Commenta

Cattiva notizia per i cittadini italiani che da anni sono abituati a vedere salire vertiginosamente i livelli delle bollette. E anche il 2016 si aprirà all’insegna di una vera e propria stangata con il Codacons che ha già quantificato la cifra media che ogni famiglia dovrà sborsare in più nei dodici mesi che verranno: 551 euro.

Insomma notizie poco confortanti per gli italiani che già nel 2015 hanno fatto enorme fatica a pagare le bollette di gas, luce e telefono. Secondo quanto dichiarato dalla Codacons, la ripresa dell’inflazione porterà ogni famiglia a spendere 298 euro in più a causa della crescita dei prezzi al dettaglio, e 189 euro in più per la spesa alimentare. Aumenteranno anche le tariffe per la raccolta rifiuti e dei servizi idrici con gli italiani che dovranno sborsare circa137 euro in più all’anno.

ENERGIA ELETTRICA, BOLLETTE TROPPO CARE ANCHE DOPO LA LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO

A queste cifre, già altine, si aggiungeranno anche gli aumenti relativi ai trasporti: riflettori puntati, come all’inizio di ogni anno, sui pedaggi autostradali che arriveranno a costare 27 euro in più di media. E anche i servizi bancari subiranno il classico aumento: complessivamente si registrerà un innalzamento di 18 euro in più rispetto al 2015 che ci stiamo lasciando alle spalle. Insomma chi sperava in un anno di tregua, almeno dal punto di vista degli aumenti delle bollette, si sbaglia. Anche se il 2016, lo ricordiamo, dovrebbe essere l’anno dell’abolizione della Tasi che porterà un risparmio medio di 194 euro a famiglia. Una piccola buona notizia in una valle di lacrime.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>