Dal 1° gennaio ricevere una multa sarà ancora più spiacevole: le sanzioni riservate agli automobilisti più indisciplinati aumenteranno il loro importo, un ritocchino che viene applicato ogni due anni e che, anche in questa occasione, non farà eccezione. Gli aumenti sono infatti in agguato e, secondo quanto indicato sul sito web di Adiconsum, non vi sarà alcuno scampo dalla morsa degli aumenti stabiliti.
Come comunicato dall’Adiconsum, infatti, il Codice della Strada (in particolare l’art. 195, comma 3), prevede che ogni due anni venga rivisto l’importo delle sanzioni amministrative pecuniarie, cioè delle multe.
L’aumento è inevitabile ed è applicato “in misura pari alla variazione, accertata dall’Istat, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati che si verifica nel biennio precedente”. I nuovi limiti della sanzioni saranno decisi e comunicati entro il 1° dicembre dal Ministero di Grazia e Giustizia che comunicherà l’importo di ogni sanzione applicata a partire dal 1° gennaio 2013. la data dell’entrata in vigore degli aumenti previsti per le sanzioni.
Quello realizzato nel 2013 sarà il decimo aumento registrato che, secondo le previsioni, potrebbe aggirarsi attorno al 6%, un aumento importante che ammonta a oltre il 50% rispetto all’importo stabilito nel 1993, anno d’esordio degli aumenti biennali.
Ecco tutte le infrazioni finora comunicate, di seguito troverete il loro importo attuale e quello preventivato nel 2013:
– Divieto di sosta: 39 euro (costo attuale), 41 euro (costo multa 2013)
– Mancato uso cinture sicurezza: 76 euro (costo attuale), 80 euro (costo multa 2013)
– Uso cellulare senza auricolare: 159 euro (costo attuale), 162 euro (costo multa 2013)
– Superamento limiti velocità da 10 fino a 40 km/h: 159 euro (costo attuale), 168 euro (costo multa 2013)
Gli ultimi aumenti, inattesi e non desiderati da tutti noi automobilisti, sono un invito al rispetto delle norme stradali: è bene ricordare di allacciare sempre le cinture di sicurezza, di acquistare e utilizzare un auricolare per comunicare al telefono durante la guida e di limitare la velocità su tutte le strade.
Photo Credits | Thinkstock