In scadenza l’assicurazione contro gli infortuni domestici

 Il 31 gennaio scade il termine per il versamento del premio per l’assicurazione contro gli infortuni domestici.

Come contenuto all’interno del sito Inail:

Sono obbligati ad assicurarsi coloro, in età compresa tra i 18 ed i 65 anni, che svolgono in via non occasionale, gratuitamente e senza vincolo di subordinazione, lavoro finalizzato alle cure della propria famiglia e dell’ambiente in cui si dimora. Sono esclusi coloro che svolgono altra attività che comporti l’iscrizione a forme obbligatorie di previdenza sociale


Chi svolge un lavoro all’interno delle mura di casa ha tutto il diritto di essere tutelato; questo grazie alla legge n. 493 del 3 dicembre 1999 è possibile. Il costo è di euro 12,91/anno ed è  fiscalmente deducibile. Se si stratta della prima iscrizione potete ritirare il bollettino di pagamento (intestato ad INAIL Assicurazione Infortuni Domestici, P.le Pastore, 6 – 00144 Roma) presso gli Uffici Postali, le Sedi INAIL, le Associazioni di categoria. Dal 14 gennaio è possibile richiedere il bollettino anche on-line.

Per quanto riguarda invece il rinnovo di un’iscrizione, Inail entro la fine dell’anno provvede ad inviare a tutti gli iscritti una lettera con il bollettino pre-compilato.

Inoltre,

Il premio è a carico dello Stato se l’assicurato per l’anno precedente ha un reddito che non supera i 4.648,11 Euro e se appartiene ad un nucleo familiare il cui reddito complessivo non supera i 9.296,22 Euro.
I soggetti per i quali il pagamento del premio è a carico dello Stato:
– in caso di prima iscrizione devono compilare il modulo di autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti per l’esonero. Il modello di autocertificazione (in formato pdf) è anche reperibile presso le Associazioni delle casalinghe, i Patronati, le Sedi INAIL e, una volta compilato, può essere consegnato agli stessi

Per avere maggiori informazioni potete chiamare il numero verde 803.164, recarvi presso le sedi Inail, controllare il sito web o Presso le Associazioni delle Casalinghe.

Lascia un commento