Spesso e volentieri si sente parlare di come ridurre i costi della polizza auto, ma non si tratta affatto di una cosa scontata o semplice. La RC Auto fa riferimento a quella polizza assicurativa che ha carattere obbligatorio e che deve essere stipulata per tutte quelle vetture a motore che circolano sul manto stradale. Si tratta di una polizza che può essere attivata presso una delle numerose compagnie di assicurazioni che hanno l’autorizzazione ad operare in tal senso.
Polizza auto, ecco tre consigli per risparmiare
Personalizzabile inserendo i vari eventi a cui è ricollegato il premio che si dovrà andare a pagare annualmente, quest’ultimo sarà inevitabilmente legato anche e soprattutto alla probabilità che chi siede alla guida di quel veicolo possa causare degli incidenti.
Proviamo a dare un’occhiata a qualche accorgimento che può tornare utile per risparmiare sul costo finale della polizza auto. Ad esempio, uno dei consigli più interessanti da seguire potrebbe essere quello di optare per il pagamento annuale. Certo, si tratta di una cifra chiaramente da sborsare in una volta sola, ma la modalità di pagamento che viene selezionata fa la differenza sul premio assicurativo che si dovrà pagare. Infatti, la soluzione di maggiore convenienza per l’utente resta sempre il pagamento annuale, mentre la rateizzazione, in due o in tre volte, prevede sempre delle spese che si vanno ad aggiungere al costo base, con un importo del premio che sarà maggiorato a volte pure del 7% rispetto al pagamento di una quota fissa annuale.
Un altro interessante suggerimento da seguire è quello di prestare la massima attenzione alla classe di merito. Per poter ottenere dei preventivi che siano corretti e precisi, la cosa fondamentale è di immettere la classe di merito universale, che è la stessa per qualsiasi compagnia. Invece, per quanto riguarda la classe di merito interna, ecco che l’assegnazione si svolge seguendo delle regole che vengono scelte chiaramente internamente ad ogni compagnia di assicurazioni e viene impiegata esclusivamente per la determinazione del premio assicurativo.
Infine, un altro consiglio utile può essere quello di valutare le compagnie dirette. Rispetto a quelle classiche, non possono contare su una fitta rete di agenzi o di intermediari, ma operano solamente mediante dei canali di comunicazione come telefono e web.