Come è noto sono moltissime le auto che circolano senza assicurazione in Italia, ma cosa fare in caso di incidenti con auto non assicurate o rubate? Non tutti sanno che esiste la possibilità di inoltrare un ricorso al fondo Vittime della strada attraverso il sito Consap.
Nel caso di incidenti con auto non assicurate, con auto non identificate o rubate, è possibile inoltrare un ricorso attraverso il sito ufficiale Consap.it per il fondo di garanzia Vittime della strada. Tale fondo viene alimentato dai premi dell’assicurazione auto pagati dai guidatori virtuosi e può arrivare a erogare indennizzi fino a cinque milioni di euro per danni alle persone o a un milione di euro per danni alle cose.
Si stima che in Italia circolino oltre tre milioni di automobili non assicurate, e secondo il fondo si è passati da 7376 incidenti di questo genere a 18396 nell-arco di tempo tra il 2004 e il 2013. Ma come funziona il ricorso per questo genere di incidenti. Come anticipato si passa attraverso il sito Consap, sul quale sarà necessario compilare un modulo con la massima accortezza. Nel modulo dovranno essere indicate, tra le altre cose, il luogo dell’incidente, gli estremi delle auto coinvolte, i dati assicurativi di chi fa ricorso, le autorità giunte sul posto, la stima dei danni subiti e certificazioni e documenti a riprova dei danni.
Una volta compilato il modulo sarà il Consap a decidere quale compagnia di assicurazioni prenderà in carico la richiesta: a essa il richiedente dovrà inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno con richiesta di risarcimento. La risposta della compagnia assicurativa giungerà poi nell’arco di 60 giorni.
Photo credits | Thinkstock