L’assicurazione moto, come anche l’assicurazione auto, è una tegola significativa per i cittadini italiani. Esistono tuttavia alcune accortezze che permettono di risparmiare non poco nel pagamento della polizza, cifre che, con il passare degli anni, diventano notevoli.
Il primo consiglio per risparmiare sull’assicurazione moto è senz’altro quello di valutare, nel caso si utilizzi il mezzo a due ruote solo in primavera ed estate, la possibilità di stipulare una polizza di tipo semestrale. Il risparmio è notevolissimo, sebbene un po’ inferiore al 50%. Il rovescio della medaglia per questo tipo di assicurazioni è semplice a dirsi: nei sei mesi in cui non si è coperti dalla polizza non si può circolare con il mezzo.
Per quanti non se la sentono di bloccare la propria moto per sei mesi esiste comunque la possibilità, per i periodi in cui non sarà usata (diciamo 3 o 4 mesi), di sospendere la polizza, non pagandone più alcuna rata fino al momento della riattivazione. Bisogna fare molta attenzione, poiché si può incorrere in degli svantaggi come la perdita del premio non goduto: si tratta di un’operazione che non può essere fatta alla leggera, ma se si studiano bene i parametri può portare a un notevole risparmio, permettendo in sostanza ai singoli possessori di una moto di evitare di pagare per i periodi di inutilizzo del mezzo.
Infine ricordiamo che è bene informarsi in merito alle convenzioni di cui si potrebbe godere in base alla propria professione, o per l’appartenenza a un determinato ordine. Nel caso si abbiano dubbi in merito è sempre possibile contattare la compagnia assicurativa di cui si vuole diventare clienti, via web, via telefono o anche recandosi di persona in una delle sue sedi fisiche, per conoscere in tutti i dettagli le possibilità di risparmio per l’assicurazione della propria moto.
Photo credits | Getty Images