Può essere utile sospendere l’RC Auto per la seconda auto se di è certi di non doverla utilizzare per alcuni mesi, o sulla moto, a anche per la vettura principale nel caso non la si possa guidare per un certo lasso di tempo. Vediamo allora come sospendere l’RC Auto in via temporanea con polizza online e tradizionale.
Sospendere l’RC Auto permette di risparmiare sulla spesa per la seconda auto, o moto. La sospensione è un congelamento temporaneo della polizza e non la sua interruzione (la disdetta vera e propria). Ma come si può sospendere l’assicurazione auto sulla seconda vettura? Con la polizza online è tutto molto semplice e, al di là della compagnia, generalmente basta collegarsi al sito della compagnia assicurativa, identificarsi nell’area personale e una volta individuata l’opzione per la sospensione dell’assicurazione procedere con l’operazione.
Nel caso di polizza tradizionale sospendere l’RC Auto è un procedimento meno immediato: occorre recarsi in un’agenzia fisica e firmare di persona la sospensione oppure inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno. La sospensione dell’assicurazione auto o moto è un’ottima soluzione per risparmiare sulle spese e non bisogna aver timore di ricorrervi, purché, ovviamente, si abbia la certezza di non utilizzare il veicolo nel periodo in questione, e l’accortezza di richiedere per tempo la riattivazione della polizza sulla propria auto o moto in modo da poter ricominciare a circolare in piena regola non appena si deciderà di utilizzare nuovamente la vettura su cui si era bloccata l’assicurazione.
Photo credits | Thinkstock