Con questi chiari di luna ecco che l’assicurazione dell’auto comincia a rappresentare una spesa davvero pesante nell’economia familiare. Eppure è una spesa che proprio non possiamo tagliare perché l’automobile è una di quelle cose di cui nessuno può fare così facilmente a meno.
Ma esiste un modo per risparmiare sull’assicurazione auto? Negli ultimi tempi assolutamente sì. Mai come in questo campo, infatti, la concorrenza tra compagnie assicurative è delle più spietate e per questo motivo esiste il modo per risparmiare qualcosa affidandosi alla scelta dell’assicurazione on line. Prima il fatto di doversi affidare a internet per assicurare l’automobile non convinceva i più ma negli ultimi anni quella di assicurare la propria macchina on line è diventata una pratica piuttosto diffusa e con decisamente pochi rischi concreti.
Anche perché è proprio grazie ad internet che si trovano le offerte migliori. Ma come fare? Basta andare su un qualsiasi motore di ricerca e digitare “assicurazioni auto on line“: vedrete che subito avrete le possibilità di comparare tutte le compagnie di assicurazione on line alla ricerca del prezzo più conveniente. Ovviamente occorrerà avere a portata di mano i dati della macchina. Per cui sottomano il libretto di circolazione, per inserire i dati specifici: cilindrata, cavalli, anno di immatricolazione etc etc. Il compito è molto più semplice di quello che potrebbe sembrare e in pochissimi minuti la vostra ricerca produrrà gli effetti sperati con tutta una lista di preventivi ordinati dal più economico al più caro.
Una volta scelta l’offerta più conveniente, basterà contattare la compagnia assicurativa, effettuare il pagamento e dopo pochi giorni riceverete a casa il tagliando originale dell’assicurazione da mettere ben visibile sulla macchina. Il rinnovo del contratto non è automatico per cui l’anno seguente ognuno sarà libero di poter cambiare ulteriormente compagnia assicurativa qualora trovasse offerte più interessanti.
foto Thinkstock
1 commento su “Come risparmiare sull’assicurazione auto”