A Buccinasco in provincia di Milano, il Comune regala ai cittadini l’assicurazione contro furti, scippi e rapine. La polizza sarà gratuita e sarà sicuramente ben accetta dagli abitanti.
Tutti i miei cittadini – ha affermato il sindaco Loris Cereda – sono “coperti“ dai danni derivanti da furto con scasso o rapina presso la propria abitazione o all’interno del comune. Siamo convinti che sicurezza e serenità sono strettamente legate. La polizza non incide minimamente sui fondi comunali, nasce da un accordo con la Banca Popolare di Sondrio che se ne è accollata tutti i costi.
Così il Comune ha accettato di stipulare la “polizza sicurezza”, a favore dei propri cittadini e a spese del tesoriere comunale, Banca Popolare di Sondrio. Per tutti i residenti oltre i 65 anni, in caso di furto con scasso o rapina presso la propria abitazione o all’interno del territorio del Comune saranno previsti:
– rimborso spese mediche fino ad un massimo di Euro 2.000
– rimborso della somma derubata fino a € 250, se da poco prelevati da banca o posta.
E’ un’iniziativa semplice – ha continuato il sindaco -, ma che testimonia quanto la sicurezza ci stia particolarmente a cuore: siamo, infatti, convinti che sicurezza e serenità sono strettamente legate. Pertanto, oltre a garantire quotidianamente il presidio del territorio del nostro comune con la Polizia Locale che lavora a stretto contatto con le Forze dell’Ordine, abbiamo deciso di regalare questo tipo di assicurazione. Voglio anche sottolineare che la polizza non incide minimamente sui fondi comunali, in quanto nasce da un accordo con la Banca Popolare di Sondrio che se ne è accollata tutti i costi.
La compagnia assicurativa ha affermato che nel periodo assicurato hanno beneficiato della polizza circa venti cittadini, che hanno così potuto alleggerire il danno economico e il disagio. La Banca Popolare di Sondrio si è dichiarata disponibile ad un rinnovo della polizza, il comune ha ritenuto opportuno ripetere l’iniziativa che rappresenta un’iniziativa concreta in favore di chi ne avrà bisogno. Per usufruire della polizza i cittadini dovranno telefonare a Europe Assistance al numero 800/06.91.19. Il personale opera qualificandosi come “Assistenza Comune di Buccinasco – Europ Assistance”.
Mauri 26 Agosto 2009 il 13:33
non è gratuita perchè al comune di Buccinasco costa 3.000 euro su 10.000…..
con circa venti casi denunciati (?) fanno 500 euro ciascuno su una popolazione di circa 27.000 abitanti…
pensavo che la percentuale di furti a Buccinasco fosse superiore allo 0,07%
a parte la propaganda politica che copre questa iniziativa si può concludere che si tratta del solito furto delle assicurazioni a danno di tutti (tanto pagano i contribuenti)