A Bologna si segnala una bella iniziativa del Comune in collaborazione con Hera, Tper e le rappresentanze sindacali dei pensionati: l’assicurazione per tutti gli anziani con 65 anni di età o più è gratis contro scippi, furti e truffe.
Il Comune di Bologna insieme ai partner sopra elencati promuove la diffusione di una polizza assicurativa che copre beni in denaro, oggetti personali, gioielli e quant’altro in caso di furto, rapina, raggiro o estorsione anche in presenza della persona assicurata o dei suoi parenti e familiari. L’assicurazione per anziani del comune vale anche nel caso il furto venga compiuto sull’autobus e permette anche di riavere gratuitamente dei nuovi documenti di identità nel caso andassero perduti.
L’assicurazione gratis per anziani di Bologna appare come uno splendido servizio e non possiamo che consigliare a tutti i residenti nel capoluogo emiliano di prendere in considerazione l’idea per se stessi (nel caso si abbiano 65 anni o più) o per i propri cari. Come è possibile leggere sul quotidiano online Bologna Today
L’assistenza fornita all’assicurato prevede, se necessario, l’invio presso l’abitazione di una guardia giurata, di un tecnico (fabbro, falegname, elettricista, idraulico, vetraio, ecc..), di una collaboratrice domestica per sistemare la casa e infine eventuali spese di albergo, qualora l’abitazione risultasse inagibile. L’assistenza alla persona include, se necessario, l’invio di un medico, di un infermiere o di una collaboratrice domestica.
Il Comune di Bologna assieme a Hera, Tper e i rappresentanti sindacali dei pensionati si stringono attorno agli anziani della città, che sono numerosi e come naturale anche vulnerabili. Con questa lodevole iniziativa si potrà vivere più serenamente la quotidianità spesso un po’ caotica, si potrà tirare un grosso sospiro di sollievo contro il rischio di esser scippati, in un tempo di così dura crisi economica, dopo aver ritirato la propria pensione.
Photo Credits | g. sighele su Flickr