Assicurazioni auto, come risparmiare

di Emma Commenta

Abolito nel gennaio del 2013 dal Governo Monti per favorire la libera concorrenza, adesso potrebbe tornare il tacito rinnovo della assicurazioni auto e modo. E potrebbe anche essere associato a un aumento del premio.

Insomma notizie pessime per gli automobilisti che si troverebbero a dover pagare di più e soprattutto a non usufruire della libertà acquisita fino a questo momento. Individuato dal sito Linkiesta all’interno del ddl Concorrenza, il tacito rinnovo delle assicurazioni torna ad essere l’odiosa clausola secondo cui si prevede il rinnovo automatico del contratto di assicurazione arrivato a termine in assenza di una reale disdetta da parte del cliente.

Le compagnie assicurative tradizionali, almeno fino al 2012 e ora di nuovo a quanto pare, potevano e potranno rinnovare automaticamente e legalmente le polizze Rc Auto e Moto per altri 12 mesi al momento della loro scadenza.

Il cliente che intendeva opporsi al rinnovo aveva la possibilità di farlo effettuando la disdetta alla compagnia assicurativa via raccomandata e da inviare almeno 15 giorni prima della scadenza della polizza, pena il temibile tacito rinnovo.

E adesso che il tacito accordo torna e che i prezzi delle assicurazioni potrebbero tornare a salire, c’è solo un modo per poter cercare di risparmiare: passare a un’assicurazione online. Solo le compagnie assicurative online infatti non avevano mai usufruito di quella clausola del tacito accordo e ne resteranno escluse anche adesso consentendo al cliente di avere maggiore flessibilità e godere di maggiore libertà scegliendo la compagnia assicurativa più vantaggiosa. Sembra che sia arrivato davvero il momento di valutare un’assicurazione online.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>