Assicurazione moto e scooter, per risparmiare si pensa alla scatola nera

Dopo le auto, si pensa alla scatola nera anche per permettere di risparmiare sull’assicurazione di moto e scooter: l’idea è stata lanciata dal sottosegretario allo Sviluppo Economico Simona Vicari in occasione dell’Eicma 2014 in corso in questi giorni a Milano.

 Il costo dell’assicurazione per moto e scooter in Italia è particolarmente alto, e sulla scia della novità studiata per permettere di risparmiare sul costo dell’assicurazione auto, si parla ora della possibilità di introdurre la scatola nera anche per le due ruote. La proposta è al momento solo un’ipotesi, ma giunge direttamente da rappresentanti del Governo Renzi, e più in particolare dal sottosegretaroio allo Sviluppo economico per le assicurazioni Simona Vicari. Il ragionamento alla base dell’idea è lo stesso che ha portato all’adozione della scatola nera per le auto con conseguenti offerte più convenienti da parte delle compagnie assicurative, che con il dispositivo sono in grado di ricostruire con precisione la dinamica degli incidenti e di ridurre i casi di frodi.

L’idea della scatola nera per moto e scooter è stata lanciata durante la 72^ Esposizione Mondiale del Motociclismo, ovvero durante l’Eicma 2014 che si sta svolgendo in questi giorni a Milano, e a quanto sembra è nata grazie all’apporto del presidente dell’Eicma Antonello Montante, che con l’appoggio di Squinzi, ha dichiarato di voler presentare l’idea alle compagnie assicurative quanto prima, dato che è “impensabile che in Italia costi di più l’assicurazione della moto o dello scooter stesso”. Una prospettiva senz’altro interessante, sulla quale non mancheremo di mantenervi aggiornati.

Photo Credits | geishaboy500 su Flickr

1 commento su “Assicurazione moto e scooter, per risparmiare si pensa alla scatola nera”

Lascia un commento