Novità sul fronte assicurazioni auto. Dal 1 gennaio 2011, difatti, le compagnie assicurative saranno obbligate a rilasciare la nuova carta verde, un certificato internazionale di assicurazione valido affinchè si possa entrare con la propria vettura in un Paese estero. Agli automobilisti non cambia praticamente nulla, dal momento che questa novità riguarda le agenzie di assicurazione che dal mese di gennaio del nuovo anno dovranno rilasciare questo nuovo modello obbligatoriamente per i nuovi contratti. Questo nuovo modello di carta verde sarà più chiaro ed inoltre sarà dotato di dispositivi di sicurezza che renderanno molto più difficile la contraffazione. Cosa molto importante è che, inoltre, questo documento sarà l’unico ad avere la validità che consentirà di entrare in un Paese straniero con la nostra automobile continuando a mantenere la copertura assicurativa.
Dal prossimo anno, che è praticamente quasi arrivato mancando solo tre giorni alla chiusura di questo 2010 devastato da enormi rincari in tutti settori, anche quello dell’ automobile, nel momento in cui si effettuerà il rinnovo della propria polizza assicurativa ci vedremo consegnare la nuova carta verde che deve essere portata sempre al seguito insieme al contrassegno dell’ rc, che andrà, invece, esposto sempre sul parabrezza. La carta verde ci verrà rilasciata dal nostro assicuratore e servirà, tra l’altro, alla tutela delle vittime di sinistri. Ma in quali Paesi è obbligatorio avere la carta verde per poter circolare liberamente ed in regola con la propria auto? Recandovi nei Paesi seguenti dovrete avere con voi questo documento: Albania, Bielorussia, Iran, Macedonia, Marocco, Russia, Serbia e Montenegro, Tunisia, Moldavia, Turchia, Israele, Ucraina, Bosnia Erzegovina.
Dove non è obbligatorio avere la carta verde? Questo tipo di documento non servirà al seguito per il resto dei Paesi facenti parte dell’area europea, compresi Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania e Ungheria. Se non si ha con sé una carta verde valida, si potrà acquistare, alla frontiera del Paese in cui si vuole, un’apposita assicurazione temporanea, unico modo che ci consentirà di entrare in quel Paese. Questa, però, ci costerà molto di più rispetto alla carta verde, per cui è consigliabile munirsi di questo documento prima della nostra partenza per poter risparmiare un bel pò. Potete consultare il sito dell’Ufficio Centrale Italiano se siete interessati a ricevere ulteriori informazioni in merito alla carta verde.
Commenti (5)