Marzo è il mese della prevenzione per i nostri amici a 4 zampe, cani e gatti, che avranno diritto a visite gratuite. Dal primo marzo parte, su tutto il territorio nazionale, la sesta stagione della prevenzione, un’iniziativa promossa da Hill’s Pet Nutrition, leader mondiale nella nutrizione e dietetica clinica di cani e gatti, che offre la possibilità ai proprietari di questi splendidi animali di far effettuare gratuitamente sui loro fedeli amici delle visite gratuite. In cosa consistono questi controlli? Sarà effettuato un esame generale senza l’utilizzo di strumenti, e a farlo saranno i medici veterinari associati Anmvi, con il patrocinio della Federazione Nazionale Ordini Veterinari (FNOVI), che attraverso questo tipo di visita accerteranno lo stato di salute dell’animale per capire se quest’ultimo necessiti di ulteriori esami più specifici.
Anche per gli amici animali è fondamentale la prevenzione, importante sia per il benessere degli animali stessi che per la salute dei loro proprietari e di chiunque li circondi. La prevenzione veterinaria è un traguardo fondamentale, che l’anno scorso ha registrato un incremento del 16% rispetto al 2009. Sono stati infatti ben 3300 i veterinari che hanno aderito all’iniziativa, e ben 22000 visite gratuite sono state effettuate, con una media di 7 controlli per veterinario: il 2011 vede un incremento dell’11%, con 3600 veterinari a disposizione. Quest’anno la campagna della prevenzione verte in modo particolare su un aspetto che erroneamente si pensa riguardi solo l’uomo, mentre sta toccando moltissimi cani e gatti: l’obesità.
Questa è, per i nostri amici a 4 zampe, una vera e propria malattia, riscontrata nel 25% delle visite effettuate, e che purtroppo concorre allo sviluppo di numerose altre patologie che nella maggior parte dei casi portano alla morte dell’animale. Avere un cane o un gatto non significa solo farsi coccolare, averlo vicino nei momenti di solitudine, ma anche volergli bene effettuando periodicamente delle visite preventive. Ora che sono anche gratuite, approfittatene: in questo modo vorrete bene a loro e a voi stessi. Per info, cliccare qui, oppure potete chiamare il numero verde 800189612. I entrambi i casi avrete modo di avere il nomitativo del veterinario più vicino a voi che effettuerà le visite gratuite.
Commenti (3)