Prendersi cura del cane con rimedi naturali e economici: si può?

di Redazione Commenta

Prendersi cura del cane con rimedi naturali e economici: si può? Sull’argomento ci sono scuole di pensiero contrastanti: c’è chi pensa che per prendersi cura del proprio cane la cosa migliore da fare sia quella di affidarsi sempre e comunque a prodotti specifici e c’è chi invece è convinto di poter dare il meglio all’amico a quattro zampe anche optando per rimedi naturali tutti dedicati agli animali che sicuramente incideranno meno sul budget mensile.

In linea generale possiamo dire che i rimedi naturali per animali esistono eccome e, nella maggior parte dei casi, contribuiscono a fare sì che il vostro cane goda di ottima salute. In tempi di crisi anche la spesa da dedicare al vostro animale domestico può incidere negativamente sul bilancio familiare. Per quel che si può, dunque, e in tutti quei casi per i quali non servono pareri dell’esperto veterinario né tanto meno prodotti specifici e dai prezzi non proprio economici, ecco che il fai da te può venirci in soccorso.

Partiamo dalle pulci che molto spesso arrivano a fare visita al cane. Come tenere lontane le pulci? Con gli agrumi, per esempio. Questi animaletti, che trovano posto tra il pelo del cane, non amano l’odore acre del limone e dell’arancio. Per tenere lontane le pulci dal vostro animale a quattro zampe, allora, non dovrete fare altro che sfregare un limone o un arancio sul suo pelo, oppure spruzzare qualche goccia direttamente sul vostro cane.

CURA DEGLI ANIMALI: SHAMPOO PER CANI FAI DA TE

Anche l’acqua è uno dei nemici giurati delle pulci. Per lavare il vostro cane non occorre che prenotiate ogni volta la toeletta nei negozi specializzati. Prendete il vostro animale e immergetelo in una tinozza con dell’acqua e un po’ di shampoo delicato (o in alternativa con del detersivo liquido per lavastoviglie): il vostro cane sarà bello pulito e profumato e difficilmente le pulci gli si avvicineranno. Quando vi sembra che il vostro cagnolino abbia la pelle un po’ irritata, pensate alla camomilla. Preparatela normalmente, fatela freddare e mettetela in frigo. Utilizzatela poi spruzzandola direttamente sulla parte del corpo del vostro cane che vi sembra screpolata e irritata.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>