Ancora poche ore a disposizione per poter partecipare all’iniziativa LAV #IPIUTASSATI che chiede al Governo e al Parlamento di intervenire concretamente per realizzare un Fisco amico degli animali.
Presso i tavoli LAV delle piazze delle province italiane è possibile poter ritirare la guida gratuita, Guida pratica LAV “4 zampe che cambiano la vita che contiene tante informazioni utili e suggerimenti per chi convive con un animale, o per chi sta pensando di accoglierne uno in famiglia.
Ai tavoli, sarà anche possibile scegliere le uova al cioccolato di Pasqua LAV, per sostenere i progetti per la prevenzione e il contrasto al randagismo nelle regioni del Sud Italia.
Anche per le giornate del 17 e del 18 marzo la LAV scende in piazza con la petizione da presentare al nuovo Parlamento: soo già state raccolte oltre 4.500 FIRME RACCOLTE NELLO SCORSO FINE SETTIMANA e le firme continuano. Obiettivo della petizione è chiedere:
La cancellazione dell’ALIQUOTA IVA su prestazioni veterinarie per animali che vengono adottati, ma anche la riduzione dell’aliquota sulle prestazioni veterinarie e il cibo per animali che non vengono tenuti a scopo di lucro: al momento l’aliquota IVA applicata è del 22%, prevista per alcuni beni di lusso.
L’abbattimento dei costi dei FARMACI VETERINARI con la possibilità del riconoscimento del farmaco generico anche in veterinaria e della prescrizione del farmaco-equivalente.
L’aumento della quota di DETRAZIONE FISCALE delle spese veterinarie e dei farmaci veterinari dalla dichiarazione dei redditi, detrazione che dovrà essere totale per chi adotta un cane o un gatto. Attualmente la cifra massima da detrarre è di 387,34 euro, con uno sconto massimo di 49,06.
L’abbattimento dei costi di mantenimento dei cani e gatti in casa, e e l’adozione rappresentano un atto d’amore e di solidarietà, ma anche uno strumento efficace di contrasto al randagismo.
photo credits | LAV