Vivere green è una filosofia di vita ma anche una necessità, in un periodo in cui i soldi non abbondano e molte famiglie sono in difficoltà ad arrivare alla fine del mese. Mai come ora, dunque, è il momento per unire questi due aspetti apparentemente così distanti ed invece strettamente dipendenti l’uno dall’altro. Quali sono i migliori consigli da dare per vivere una vita in “amicizia” con l’ambiente ed economica?
Intanto abbandonate la macchina che inquina e che vi costa un sacco di soldi. Muoversi in bici o a piedi è senza dubbio più salutare e vi consentirà di risparmiare molto in fondo al mese. La macchina rappresenta tutta una serie di costi ai quali oggi molti puntano a fare a meno: assicurazione, bollo, manutenzione, lo stesso carburante che ormai ha raggiunto livelli di prezzo altissimi come da nessuna parte in Europa. Muovetevi con mezzi alternativi, è il primo consiglio per vivere una vita green risparmiando.
Affidatevi spesso alla natura quando dovete prendervi cura di voi. Per la cura del corpo, e molto spesso per la salute in generale, i classici rimedi della nonna hanno una doppia funzione: quella di curarvi efficacemente in modo naturale e veloce e di essere particolarmente economici rispetto ai medicinali acquistati in farmacia. Un binomio sicuramente vincente per chi punta a vivere green con un occhio al portafoglio. Puntate a preparare in casa i detersivi per i piatti, per pulire cucina e bagno, perché saranno tutti prodotti naturali e low cost.
E ancora, evitate di consumare prodotti usa e getta che saranno sì comodi, ma hanno la capacità di inquinare l’ambiente e farvi spendere un sacco di soldi. Tanti piccoli accorgimenti potranno dunque migliorare il tenore della vostra vita e vi consentiranno anche di mettere da parte qualcosina nel rispetto dell’ambiente.
Foto | Thinkstock