Il grande caldo è arrivato e alcuni hanno già comiciato ad accendere il condizionatore: solo che l’aria condizionata rappresenta un costo sempre abbastanza alto e se non si fa attenzione il rischio è quello di incappare in costi di bolletta belli sostanziosi. Vediamo allora i consigli più utili per risparmiare sul condizionatore.
Intanto la scelta del condizionatore è fondamentale così come sempre quando si è alle prese con la scelta di un elettrodomestico: un apparecchio di classe A++ riduce il consumo di energia e di conseguenza anche l’importo della bolletta sarà più basso. Per risparmiare sul condizionatore, dunque, si rivela fondamentale la scelta dell’acquisto: fatevi consigliare, se voi non ne avete idea, e scegliete quello che vi garantirà maggiore risparmio. Un altro consiglio fondamentale per ridurre i costi è quello di non esagerare con il freddo. Scegliete una temperatura base e quella mantenete, senza grandi sbalzi termici che farebbero oltretutto anche male. Controllate i filtri dell’impianto almeno una volta l’anno perché se sono sporchi faranno consumare di più.
► COMBATTERE IL CALDO SENZA USARE IL CONDIZIONATORE PER RISPARMIARE SULLA BOLLETTA
Quando il condizionatore è acceso, fate attenzione a che non ci siano dispersioni di aria fredda: non lasciate porte socchiuse né finestre aperte, altrimenti sarà solo uno spreco e il condizionatore girerà a vuoto. Evitate di accendere il condizionatore nelle stanze che non usate per ridurre i costi e massimizzare il tutto. Se abitate soprattutto il salotto, durante il giorno, tenete spento il condizionatore nelle camere da letto. Viceversa, la sera accendete i condizionatori in camera da letto spegnendo quelli del salotto.
Foto | Thinkstock