Come prendersi cura delle piante in modo economico

di Redazione Commenta

Avete il pollice verde ma non vorreste spendere troppi soldi per prendervi cura delle piante del vostro giardino? Ci sono tantissimi fertilizzanti naturali fai da te utilissimi per la cura delle piante low cost. Vediamo quali sono i migliori, quelli che mixano alla perfezione efficacia e minima spesa.

Infuso con le bucce di verdura. E’ sicuramente uno dei migliori fertilizzanti fai da te per prendervi cura delle vostre piante in modo particolarmente economico. Prepararlo è semplice: prendete un recipiente, metteteci le bucce della verdura che avete consumato, copritele con acqua bollente e lasciate in ammollo per un paio di giorni. Scolate poi bene e utilizzate il liquido per versarlo nei vasi che contengono le piante: le bucce di verdura porteranno nutrimento e le vostre piante ne gioveranno. Un altro fertilizzante fai da te importante per curare le piante è rappresentato dall’infuso al caffè. E’ semplicissimo da preparare perché basta unire un po’ di caffè avanzato nell’acqua destinata ad innaffiare le piante, e il gioco è fatto. Potete usare anche i fondi del caffè ma solo se avrete la pazienza di cospargere le radici delle piante con il caffè “sbriciolato” altrimenti meglio la soluzione liquida.

FERTILIZZANTI NATURALI, I 10 MIGLIORI RIMEDI FAI DA TE

Anche l’acqua di cottura delle verdure è tra i fertilizzanti naturali più economici per prendersi cura delle piante. Quando bollite le verdure non gettate via l’acqua ma usatela per annaffiare le vostre piantine. Fate attenzione però: l’acqua non deve essere stata salata altrimenti non va bene.

Anche le bucce della banana possono rappresentare una valida alternativa per curare le piante, soprattutto le rose. Tagliate a pezzetti la buccia di una banana, aggiungete dell’acqua e fate riposare per quindici giorni. Poi filtrate il tutto e versate il vostro mix in uno spruzzino che andrete ad utilizzare per favorire la fioritura delle vostre rose.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>