Se siete amanti del giardinaggio, sapete cosa sono i pidocchi delle piante, quei piccoli parassiti che molto spesso rovinano il vostro giardino e che in linguaggio tecnico si chiamano afidi. Si tratta di animaletti che si annidano nelle piante e le fanno seccare: ma come combatterli in modo economico, senza spendere troppi soldi in prodotti appositi che sono anche nocivi per l’ambiente?
I pidocchi delle piante possono essere combattuti con la cannella. Sì, avete capito bene: questa spezia che spesso e volentieri usiamo in cucina per impreziosire i dolci è perfetta per combattere i pidocchi delle piante in modo naturale e davvero low cost. Come fare? Intanto pulite la vostra pianta al meglio magari con dell’acqua per cercare di togliere quanti più animaletti possibile.
► COME PRENDERSI CURA DELLE PIANTE IN MODO ECONOMICO
Dopodiché armatevi di olio di foglie di cannella che potete acquistare in farmacia. Prima di utilizzarlo andandolo a posizionare sulle piante, munitevi di un bel paio di guanti perché l’olio di foglie di cannella tende a irritare la pelle soprattutto se non è diluito. Aggiungete l’olio di foglie di cannella a un flacone spray pieno di acqua (va bene anche quella di rubinetto invece della distillata) e aggiungete 3-4 cucchiaini di olio. Agitate bene il flacone e spruzzate la vostra miscela sulla pianta, insistendo sulle zone che sono maggiormente colpite dai pidocchi delle piante.
Vedrete che in poco tempo i pidocchi delle piante spariranno e il vostro giardino sarà salvo. Un’unica attenzione: non esagerate con i cucchiaini di olio di foglia di cannella da mescolare nell’acqua perché il rischio, altrimenti, è quello di bruciare la pianta.
Foto | Thinkstock