Con la bella stagione arrivano anche gli insetti. E’ inevitabile: e allora come difendersi da mosche e zanzare? La maggior parte delle persone si affidano a prodotti chimici che molto spesso sono efficaci ma certamente rappresentano un costo sia per noi (che spendiamo soldi per comprarli) che per l’ambiente (perché inquinano molto). Ci sono però delle piante che, per le loro proprietà naturali, aiutano a tenere lontane mosche e zanzare in modo naturale e particolarmente economico.
Quali sono le piante anti mosche e anti zanzare più economiche? La borragine è una di queste: molto carina perché i suoi fiori sono anche decorativi (danno sui toni del blu e violetto e dunque sono perfetti per abbellire il giardino) e perfetta per tenere lontani gli insetti da casa vostra. Piantatela accanto alle rose e vedrete che gli insetti staranno alla larga. E se non vi piace la borragine, potete ricorrere ai crisantemi, facili da coltivare e disponibili in diversi colori, a seconda dei vostri gusti. Anche questi fiori contribuiscono a tenere alla larga mosche e zanzare in modo naturale e economico.
► COME PRENDERSI CURA DELLE PIANTE IN MODO ECONOMICO
Il trifoglio è un altro dei rimedi naturali contro mosche, afidi e zanzare da tenere in considerazione. Spesso e volentieri cresce spontaneo nei giardini, ma se non lo avete provvedete a piantarlo. E’ un ottimo rimedio. Infine consigliamo la lavanda, il cui fiore profumatissimo contribuisce a combattere la presenza di mosche e zanzare che invece non gradiscono troppo il suo profumo.
Foto | Thinkstock