La stagione invernale si avvicina inesorabilmente, e già in molti cominciano ad accendere il camino o i termosifoni in queste giornate fredde e piovose. Si parla di riscaldamento, e così non si può non parlare anche delle emissioni inquinanti dei vari impianti, che rischiano davvero di portare al collasso alcune città italiane perchè l’aria, in molte zone, è diventata davvero irrespirabile. Oltre alle vetture, contribuiscono a sporcare l’aria gli innumerevoli impianti di riscaldamento che di certo non rispettano l’ambiente. La Regione Lombardia ha così deciso di fare qualcosa in merito, ed approverà, prossimamente, 4 bandi finalizzati proprio a combattere l’inquinamento creato dalle emissioni di questi impianti. La notizia è stata diffusa dall’ Amministrazione regionale, sottolineando che, in materia di lotta contro l’inquinamento, la Regione Lombardia ha intenzioni più che serie ed obiettivi da perseguire fino in fondo.
Tutto ciò dipende anche dal fatto che la maggior parte dell’inquinamento è prodotto per l’appunto dagli impianti di riscaldamento, connesso poi al traffico non solo di automobili, ma anche di mezzi agricoli, treni diesel e macchine operatrici da cantiere. I bandi rientrano in un gruppo di sei nella totalità che hanno una dotazione finanziaria di 22 milioni di euro. Questi incentivi serviranno per il risparmio e la riqualificazione energetica. Sarà possibile accedere agli incentivi attraverso varie misure, che vanno dalla ristrutturazione alla realizzazione di edifici innovativi con impianti di produzione di acqua calda sanitaria, e passando per l’utilizzo della tecnologia di produzione di energia pulita da fonte solare negli edifici pubblici della Regione Lombardia.
La Regione Lombardia è in prima linea in questa battaglia, e per far sì che ci sia un reale miglioramento della qualità dell’aria, dal prossimo anno per gli impianti termici centralizzati scatterà l’obbligo di dotazione di una strumentazione che avrà come finalità sia la contabilizzazione, sia la termoregolazione. Il provvedimento toccherà ben 210 comuni della regione lombarda, cioè quelli che rientrano nella zona denominata Zona Critica A1, e che interessa le province Milano, Brescia, Varese, Lecco, Mantova, Lodi, Cremona, Pavia, Como e Bergamo.
Paola 23 Aprile 2012 il 12:47
Effettivamente tutti dovremmo contribuire per ridurre l’inquinamento!!
Grazie a questi incentivi il mio compagno che doveva rifare il tetto del capannone ne ha approfittato per mettere anche i pannelli solari. Per l’installazione aveva trovato un annuncio di
una ditta certificata su ebay annunci anche se ci vorranno anni per ammortizzare la spesa!!