Le giornate del sole ovvero essere sensibilizzati al risparmio energetico

di Redazione 1

Risparmiare tagliando la bolletta energetica, dati anche i recenti aumenti, ma senza rinunciare ai comfort della vita moderna, questo l’obbiettivo della missione che il camion Enel.si in partenza da Milano per le “Giornate del sole”, con la collaborazione di Cittadinanzattiva, Legambiente, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori, si prefigge.

Il camion farà sosta in altre nove città italiane ovvero: Torino, Genova, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Palermo e Siracusa, con altrettante iniziative. Al consumatore verranno distribuite due guide pratiche, la prima sull’efficienza e risparmio energetico, l’altra sul fotovoltaico e solare termico. Entrando maggiormente nel dettaglio la prima spiega come utilizzare l’energia in modo più razionale (con suggerimenti utili riguardanti acqua, elettrodomestici, etichette di consumo, illuminazione e riscaldamento) per contribuire al miglior equilibrio del sistema elettrico nazionale e dell’ambiente, ottenendone peraltro anche un beneficio in bolletta.


La seconda illustra invece come dotarsi di un impianto fotovoltaico o solare termico sfruttando gli incentivi previsti e come attivare il conto energia. Inoltre i visitatori potranno osservare da vicino i pannelli fotovoltaici e quello per il solare termico.

Se questo non bastasse un ulteriore motivo per andare a visitare questo camion è che verranno distribuite in omaggio lampade a basso consumo, che durano 8 volte di più e consumano l’80 per cento in meno delle tradizionali lampadine ad incandescenza e il kit di economizzatori idrici meglio noti come rompigetto. Per sensibilizzare chi non potrà essere in piazza, Enel e le associazioni partner dell’iniziativa hanno creato il sito internet www.giornatedelsole.it. Infine, per azzerare la CO2 prodotta dal truck nel suo giro per le piazze delle città italiane, sarà realizzato un progetto di forestazione sul territorio italiano. Insomma un vero e proprio progetto ad impatto ambientale 0, o quasi.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>