Chi raggiungerà la Fiera del Levante di Bari in bicicletta potrà entrare gratis. Per il sesto anno consecutivo chi sceglierà la bicicletta come mezzo di trasporto per giungere i padiglioni della grande mostra fieristica che si tiene nel capoluogo pugliese, l’ente Fiera elargirà l’ingresso gratuito e una zona equipaggiata e sorvegliata per le bici.
In treno la bici – ha dichiarato l’assessore alla mobilità della Regione Puglia Guglielmo Minervini – viaggia senza costi aggiuntivi, grazie al protocollo d’intesa con le Ferrovie, e in Fiera l’ingresso è gratuito
L’iniziativa nelle passate edizioni ha avuto un grande successo e i visitatori che si sono recati alla Fiera del Levante in bici l’anno scorso sono stati quasi 10.000.
Certo e’ solo un incentivo – ha continuato Minervini – ma promuovere anche in queste forme, la mobilità sostenibile significa riproporsi l’obiettivo ambizioso di sconfiggere il dominio culturale dell’auto privata sul bisogno di mobilità. Per convincersi che un’altra mobilita’ e’ possibile il passo successivo sarebbe passare dallo straordinario all’ordinario e stiamo lavorando in questa direzione
La Fiera del Levante è una delle maggiori fiere Italiane e del Mediterraneo. La manifestazione cardinale è la “Campionaria di settembre“, evento che attira più di un milione di visitatori e duemila standisti. La Fiera del Levante ospita ogni anno differenti esposizioni e tra di esse le più grandi sono: la “Galleria delle Nazioni”, che accoglie espositori da tutto il mondo, lo “Spot & Fitness”, il “Bazar del Levante“, con delegati del mercato alimentare e ricreativo.
La Fiera nasce dalla cooperazione del Comune di Bari, dell’Amministrazione Provinciale e della Camera del Commercio di Bari nel 1929. La prima edizione si è svolta nel 1930. Il zona fieristica si stanzia su una area totale di trecentomila metri quadrati, che accolgono ogni anno circa quaranta eventi. Gli espositori che aderiscono ogni anno alle manifestazioni sono più di cinquemila e oltre due milioni i visitatori.