Fertilizzanti fai da te, i 5 più economici

I fertilizzanti fai da te sono un importante strumento di risparmio: se avete un orto o un giardino da curare sapete quanto sia importante nutrire il terreno con questi prodotti. Solo che, se comprati, i fertilizzanti rappresentano una spesa non bassissima e soprattutto si tratta spesso di prodotti chimici che sicuramente bene non fanno. Tra i fertilizzanti fai da te, vediamo quali sono i 5 più economici che vi consentiranno di prendervi cura delle vostre piante e del vostro giardino con un occhio al portafoglio.

1. CENERE. Strano ma vero, eppure la cenere del caminetto è un ottimo fertilizzante fai da te. Certamente è più facile da usare in inverno, quando i caminetti sono accesi, e comunque basta disporre la cenere intorno alla pianta e il gioco è fatto.

2. ORTICA. Questa pianta è ricca di azoto, ferro, sali minerali, vitamine e stimola la naturale crescita delle piante. Può essere impiegata con grande efficacia per la preparazione del macerato con duplice vantaggio: oltre che nutrire le vostre piante terrà anche alla larga i parassiti.

3. GUSCI DI UOVO. Quando usate le uova in cucina, ricordate di non buttare via i gusci che, se spezzettati e uniti al terriccio delle piante, rappresentano un ottimo fertilizzante fai da te.

4. ACQUA DI COTTURA DELLE VERDURE. Usatela come acqua normale per annaffiare le vostre piante e vedrete che i benefici saranno immediati. L’acqua di cottura delle verdure è ricca di vitamine, quelle sprigionate appunto dalle verdure, e tra i fertilizzanti fai da te è sicuramente tra i più economici.

5. FONDI DI CAFFE’. Anche in questo caso il risparmio è assicurato. Rappresentano una bomba di azoto, magnesio, calcio e potassio per il terreno: cospargetene direttamente sulla terra da nutrire.

Foto | Thinkstock

1 commento su “Fertilizzanti fai da te, i 5 più economici”

Lascia un commento