Le energie rinnovabili hanno la capacità di rigenerarsi o non sono quindi “esauribili” e il loro utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future. Parliamo quindi delle energie generate dal sole, il vento, il mare, il calore della Terra, ovvero quelle fonti il cui utilizzo attuale non ne pregiudica la disponibilità nel futuro. Le energie non rinnovabili invece sono quelle che hanno periodi di formazione decisamente superiori rispetto al consumo dell’umanità e sono per esempio petrolio, carbone, gas naturale. Si tratta quindi in questo ultimo caso di fonti energetiche destinate a esaurirsi col tempo, per questa ragione il tema delle energie rinnovabili diviene sempre più attuale.
L’Eap Fedarcom organizza a Caltanissetta un corso di formazione professionale gratuito, teorico e pratico, su progettazione, installazione e manutenzione di impianti ad energia rinnovabile, sono gli impianti che molti privati e aziende hanno deciso di installare allo scopo di sfruttare al meglio l’energia solare. Il corso è completo anche della parte riguardante gli aspetti normativi e tecnici e permette quindi di accedere a questo settore dove l’occupazion, a dispetto della crisi, é destinata a crescere.
Il corso é volto a formare gli allievi alla massima professionalità e con la conoscenza specifica di ogni componente necessario per la realizzazione di un impianto, il tecnico sarà in grado di intervenire e rispondere alle esigenze di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale, avrà il compito di individuare, valutare, analizzare e gestire le migliori tecnologie economicamente sostenibili per le diverse realtà. Il corso si compone di lezioni giornaliere di 5/6 ore per una durata complessiva di 648 ore alla cui conclusione i docenti rilasceranno un certificato di qualifica professionale. Come sottolineato il corso é a frequenza gratuita ed obbligatoria ed il numero dei posti disponibili è di 15 persone. Chi desidera partecipare a questo corso deve possedere i seguenti requisiti: Stato di disoccupazione/inoccupazione, licenza di scuola secondaria di I grado, residenza nella regione Sicilia.
Commenti (1)