Ormai è una missione, noi di Guadagno Risparmiando vogliamo tentare di sconfiggere tutti gli insetti fastidiosi del pianeta. Dopo le formiche, gli acari e le zanzare è la volta di mettere all’angolo le tarme. Lo scopo è sempre quello di utilizzare prodotti naturali, che non siano nocivi per bambini e animali domestici e risparmiare, evitando di acquistare prodotti chimici e non sempre economici.
Cosa sono le tarme? Sono piccoli animaletti che si nutrono di tessuti e fibre naturali, come seta, cotone e lana e che possono infestare armadi, bauli e cantine dove riponiamo abiti per cambio di stagione o semplicemente per archivio dei ricordi. Ci sono alcune piccole regole da seguire per evitare il proliferare delle larve.
- Riporre gli indumenti negli armadi, sempre puliti e se non proprio di bucato, debitamente spazzolati o scossi all’aria.
- Tenere nell’armadio, cassettone o baule, del legno di cedro o di eucalipto, il profumo che a noi può risultare gradevole, per le tarme è fastidioso e le scoraggia dall’insediarsi nei luoghi dove avrete riposto i legnetti.
- Ci sono tre erbe aromatiche che la tarma non gradisce e sono l’artemisia, l’abrotano e la santolina.Potete comprare degli oli essenziali, oppure comprare la pianta essiccata.
- Efficaci anche le bucce di agrumi, come limone e arancio essiccati.
- Chiodi di garofano.
- Lavanda
Sarà sufficiente confezionare dei piccoli sacchettini di tela o tulle e tenerli nei cassetti, negli armadi o nel luogo dove mettete “a riposo” gli abiti di stagione.
Via | Casa