Gli acari possono essere un problema serio per quelle persone che soffrono di allergia alla polvere. Questi piccoli mostri, infestano le nostre case, nutrendosi di forfora umana e di polvere. Le specie “casalinghe” sono gli Epidermoptifi e i Dermatophagoides. Come possiamo fare per ridurre al minimo la presenza degli acari in casa? Eliminarli è impossibile, come le zanzare, ma con alcuni accorgimenti semplici ed economici, possiamo migliorare la situazione ed evitare attacchi d’asma e riniti allergiche.
- Cercare di eliminare qualsiasi oggetto che sia un raccoglitore di polvere come i tappeti, per non parlare della moquette. Tutto ciò che è tessuto è un nido ideale per l’acaro della polvere, quindi secondo il grado di fastidio e allergia, sappiate che abadjour in tessuto, divani, pelouche e tende, sono infestati da acari, dovete tenerli il più possibile puliti o pensare di eliminarli.
Uno dei luoghi preferiti dagli acari è il letto, si perchè nutrendosi soprattutto di materiale organico, sulle lenzuola trova di che far festa per un mese! E’ buona norma quindi seguire le seguenti regole per l’igienizzazione di materasso e lenzuola.
- Lavare una volta a settimana la biancheria da letto a 90°.
- Dare aria alla camera almeno una volta al giorno, avendo cura di tirare giù le coperte per arieggiare il letto.
- In inverno non tenete il riscaldamento troppo alto e allo stesso tempo evitare troppa umidità.
- Se possibile acquistare un materasso in lattice o in materiale antiacaro, che tutti i materassi di nuova generazione offrono.
Un altro rimedio economico ed estremamente efficace è il bicarbonato. L’impiego della polvere su tappeti e moquette riduce la presenza di acari e uova, del 79% in 1 ora e del 100% in 2 ore. Dopo l’applicazione passare l’aspirapolvere ed è fatta. Il bicarbonato agisce anche in acqua sugli acari, potete quindi immergere il tessuto da trattare, oppure passare uno straccio con acqua e bicarbonato suelle superfici “infestate”.
Via | Saninforma bicarbonato.it