E’ giunta alla sesta edizione Eco&Equo la Fiera dell’attenzione sociale, ambientale e dell’economia alternativa e solidale che si svolgerà dal 27 al 29 Novembre 2009 alla Fiera di Ancona. In armonia con la filosofia di fondo dell’iniziativa, tutta dedicata non solo al rispetto dell’ambiente, ma anche alla cultura del risparmio, l’ingresso e la partecipazione a tutte le attività previste sono gratuiti per bambini e adulti.
Tutti potranno così prendere parte ai laboratori didattici e ricreativi (una decina in tutto) previsti e mentre i più piccoli potranno dilettarsi con le attività di RIU, ovvero le Ludoteche regionali del riuso, volte a promuovere la cultura del recupero e riutilizzo dei materiali di scarto, gli adulti si lasceranno coinvolgere volentieri dal laboratorio informatico dell’Associazione Lug: in trenta minuti verrà spiegato loro non solo come funziona un personal computer, nel caso non lo sapessero, ma anche come riciclare i vecchi pc e rigenerare un hard disk.
E poichè la fiera si terrà in concomitanza con la Settimana europea di riduzione dei rifiuti indetta dall’Unesco al suo interno sarà allestito un mercatino dell’usato e del baratto; non dimeticate quindi di portare con voi piccoli oggetti, giocattoli, libri e giochi da tavolo che potrete cedere in cambio di altri che vi allettano di più.
L’obiettivo della manifestazione? Sensibilizzare i bambini, ma anche gli adulti, verso la cultura del riuso opposta al consumismo sfrenato che non concede una seconda possibilità ai nostri beni di consumo e ci vuota le tasche. Un’occasione da non perdere quindi sia per trascorrere qualche ora di svago a costo zero con tutta la famiglia sia per imparare alcune buone prassi utili tanto al risparmio (vuoi mettere imparare a riciclare le cose?) quanto al rispetto dell’ambiente.
La fiera Eco&Equo è aperta al pubblico dalle 9.00 alle 20.00. Per info più dettagliate su espositori e laboratori vi rimandiamo al sito ufficiale dell’iniziativa.