Come coltivare il basilico a casa

Come coltivare il basilico a casa? L’impresa è più facile di quello che potrebbe sembrare e vi consentirà di avere basilico sempre fresco da usare al momento del bisogno, da usare in cucina per la preparazione delle più svariate ricette. Il basilico è una piantina che ha bisogno di poche attenzioni, quindi potrete sicuramente ottenere buoni risultati decidendola di piantarla nel vostro giardino o anche in vaso.

La primavera è la stagione migliore per coltivare il basilico che soffre le temperature troppo basse. Per coltivare il basilico in casa prendete un vaso, meglio se in terracotta, e mettetevi dentro del terriccio. Distribuite in modo uniforme i semi di basilico e ricoprite ancora con del terriccio (basta qualche centimetro).

PESTO ALLA GENOVESE FATTO IN CASA, RICETTA VELOCE E ECONOMICA

Posizionate il vaso in un angolo della casa che sia abbastanza soleggiato ma non troppo, perché specialmente in estate il troppo contatto diretto con il sole finisce con il bruciare le foglioline. Annaffiate molto nella fase iniziale, decisamente meno quando il basilico sarà fiorito. Generalmente, dal momento della semina a quello della fioritura del basilico passeranno una decina di giorni, non di più.

In questo modo voi avrete coltivato il basilico e avrete quindi la possibilità di usarlo sempre fresco in cucina durante tutto l’anno. Un netto risparmio dunque per chi ama cucinare con questa erbetta particolarmente gustosa specialmente in estate, per guarnire i piatti e dare quel tocco di freschezza che tanto piace quando fuori fa caldissimo. Il basilico fa bene, è gustoso e, se coltivato in casa, anche molto low cost!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento