Come coltivare il prezzemolo in vaso, per avere sempre disponibile questa piantina e risparmiare in cucina?
Se vogliamo risparmiare in cucina è essenziale cominciare a entrare nell’ottica di coltivare a casa alcune delle erbette che più comunemente utilizziamo per impreziosire le varie ricette: sapete come coltivare il prezzemolo in vaso in modo da averlo sempre disponibile al momento del bisogno? Non serve uno spiccato pollice verde, e vedrete che in poche mosse avrete a disposizione prezzemolo in grande quantità, ovviamente con netto risparmio.
Dopo un piccolo investimenti iniziale, rappresentato dal costo dei semi da piantare, vedrete infatti che comincerete a risparmiare visto che non dovrete più acquistare le piantine di prezzemolo. E poi, avere a disposizione questa erba in qualsiasi momento della giornata è anche una comodità da sfruttare. Ecco come coltivare il prezzemolo a casa. Potete partire dalla semina a terra e poi straferire la piantina in vaso, oppure mettere i semi direttamente in vaso: come preferite. Il consiglio, prima di procedere con la semina, è quello di strofinare i semi per rendere la loro corazza un po’ più morbida e facilitare la germinazione che altrimenti ha tempi molto lunghi.
► PREZZEMOLO PER CAPELLI LUCENTI E ALTRI USI
Se scegliete di piantare il prezzemolo a terra, assicuratevi di farlo in una zona che non sia troppo soleggiata. Vi serve del terriccio umido e che dreni bene e un po’ di spazio perché le piantine vanno messe distanziate l’una dall’altra. Una volta fatto capolino, le piantine andranno trasferite in vaso, avendo cura di non spezzare le radici. Se invece optate per la semina in vaso, scegliete vasi molto profondi perché le radici del prezzemolo crescono in verticale e hanno bisogno di molto spazio.
► COME COLTIVARE IL BASILICO A CASA
Il terreno deve essere umido e drenare bene per ottenere i migliori risultati. Le prima piantine di prezzemolo cresceranno entro le quattro-cinque settimane.
Foto | Thinkstock