Coltivare le fragole in vaso è un ottimo modo per risparmiare sul loro acquisto e allo stesso tempo avere sempre frutta gustosa e genuina. E le fragole si prestano bene visto che non hanno troppo bisogno di spazio per crescere e anche chi non ha un orto può dunque scegliere di coltivarle.
Ma come coltivare le fragole in vaso? Basta seguire pochi passaggi, utili però per raggiungere l’obiettivo senza spreco di soldi e di tempo. Si può partire dalla dalla semina ma si può anche interrare le piantine acquistate. Per chi non ha troppa dimestichezza, la seconda strada è forse la migliore, quella che nasconde insomma meno rischi.
► LE PROPRIETÀ BENEFICHE DELLE FRAGOLE
Basta recarsi in un vivaio e scegliere la qualità di frutta che si vuole, cercando di chiedere consiglio anche a chi, sicuramente, ne sa più di noi. Una volta acquistare le piantine occorre un vaso per piantarcele. Il vaso ideale è abbastanza ampio e soprattutto profondo. L’elemento più importante quando si sceglie di coltivare le fragole in vaso è il terriccio. Il substrato che deve essere ricco di fosforo e potassio. E’ infatti assolutamente da evitare il ristagno di acqua che è deleterio per la crescita delle fragole in vaso.
Mettete il terriccio nel vaso e poi, prima di inserire le piantine, fate delle piccole buchette nelle quali andrete a posizionare bene le radici. Ricoprite le piantine e annaffiate, dando al terreno il tempo di bagnarsi. Il vaso con le fragole andrà posizionato poi in una zona luminosa.
Foto | Thinkstock