Come difendere le piante dal freddo

Siamo in pieno inverno e per chi ha piante in giardino questo è il momento peggiore dell’anno, insieme all’estate quando è caldo torrido. Come difendere le piante dal freddo per non vederle appassire dopo che per lunghi mesi le abbiamo curate con tanto amore? Ecco qualche consiglio utile da mettere in pratica per tutti i prossimi mesi quando le temperature si manterranno piuttosto bassine e sarà necessario intervenire per proteggere le nostre piante e farle arrivare intatte alla primavera.

Se le vostre piante sono in vaso il gioco sarà molto più facile: sarà infatti sufficiente spostare i vasi mettendoli nelle zone del giardino più protette e riparate. Per esempio sotto le scale o addirittura in casa, per evitare che il freddo dell’esterno possa fare morire le piante. La pacciamatura è poi una tecnica molto valida per proteggere la salute delle piante. Ma cos’è? La pacciamatura è una tecnica che consiste nel ricoprire la base della pianta con materiali naturali (trucioli e segatura di legno, per esempio, ma anche pezzi di corteccia): in questo modo la pianta sarà riparata dal freddo e durerà sicuramente più a lungo.

PIANTE ECONOMICHE EFFICACI PER COMBATTERE LE ZANZARE

Anche la valeriana può essere davvero utile per proteggere le piante dal freddo. In che modo? L’infuso di valeriana, vaporizzato sulle piante alla sera, prima che diventi troppo freddo, è un ottimo rimedio naturale per proteggere le foglie delle piante ed evitare così che si gelino. Sfruttare le proprietà benefiche di questa erba insomma è un modo perfetto per proteggere le piantine dal gelo!

Foto | Thinkstock

1 commento su “Come difendere le piante dal freddo”

Lascia un commento