In estate, con le alte temperature, gli sprechi alimentari aumentano perché una non corretta conservazione degli alimenti provoca il loro deterioramento. Ecco allora i migliori consigli di Club Carta e Cartoni di Comieco che sottolineano l’importanza del packaging per eliminare il problema dello spreco.
Pochi consigli facili da seguire per ridurre gli sprechi alimentari in estate ed evitare così di buttare via soldi. Sì, perché destinando al cesto della spazzatura gli alimenti che non sono più buoni da cucinare è come se si buttassero via soldi inutilmente. Vediamo quindi come comportarsi nel modo corretto per conservare nel modo più giusto i cibi anche in estate, quando cioè fa molto caldo.
1. Conservare frutta e verdura nel loro imballaggio
C’è chi pensa che l’imballaggio originale di frutta e verdura le faccia ammaccare più velocemente e invece non è così, anzi funziona esattamente al contrario.
2. Leggere bene l’etichetta
L’etichetta dà informazioni utili sulla data di scadenza del prodotto e su come conservarlo nel modo corretto.
► CAMPAGNA PUBBLICA CONTRO GLI SPRECHI ALIMENTARI, DOVE VA A FINIRE LA NOSTRA SPESA?
3. Non fare tagli o buchi alla confezione
Per evitare gli sprechi alimentari evitare di tagliuzzare le confezioni: i prodotti non hanno bisogno di respirare, tutt’altro!
4. Lasciare i prodotti nella loro confezione
Questo gesto vi consentirà di avere alimenti che si conservano più a lungo e in modo corretto.
5. Chiudere le confezioni
Utilizzare i supporti indicati o forniti per richiudere l’imballaggio una volta aperto è un altro dei consigli da seguire per evitare gli sprechi alimentari.
Foto | Thinkstock