Spesa alimentare no logo: come risparmiare 3500 euro

 Quanto denaro spendiamo ogni anno per fare la nostra spesa alimentare e per acquistare i beni di prima necessità? Secondo una ricerca Istat, ogni famiglia spende in media 6.372 euro all’anno, una cifra importante che, secondo alcune ricerche di mercato, potrebbe addirittura diminuire grazie a una serie di scelte più consapevoli che potrebbero far risparmiare a una famiglia media ben 3.500 euro all’anno.

I dati stimati a riguardo della spesa alimentare sono stati valutati anche grazie ad Altroconsumo che, in occasione del 23esimo appuntamento annuale dedicato alle strategie e alle pratiche concorrenziali all’interno della grande distribuzione, ha potuto valutare l’offerta di ben sessantuno città italiane, da Bolzano a Palermo. Grazie a un’analisi approfondita è stato possibile raccogliere e confrontare 898.000 prezzi offerti in ben novecentocinquanta punti vendita.

A seguito delle analisi svolte dagli enti di ricerca è stato possibile sottolineare la possibilità di risparmio grazie anche ai numerosi carrelli di spesa riempiti dagli enti di ricerca. In tutta Italia, grazie alla scelta di prodotti di marca e prodotti monomarca, è stata registrata una spesa più soddisfacente ad Arezzo e a Pisa, migliore fra le città a spesa media. Aosta e Catania si confermano invece come città più care. A livello regionale, si confermano Toscana, Umbria, Veneto ed Emilia Romagna tra le più convenienti, mentre il Trentino, la Valle d’Aosta, il centro-sud e le isole maggiori si confermano come quelle più care.

Come risparmiare notevoli somme di denaro durante la spesa settimanale? La ricerca ha stabilito un risparmio del 24% in caso di scelta di prodotti di marca in offerta, un risparmio del 38% per l’acquisto di prodotti con marchio dell’insegna del supermercato, il 55% in meno sul totale spesa nel caso in cui si acquistino prodotti primo prezzo, il 61% in meno se si sceglie di non inserire nel carrello prodotti di marca.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento