Sangria fatta in casa: ricetta base

 L’estate si avvicina e molte buone massaie adorano passare il dopo (o prima) cena con altre colleghe, per riposarsi dello stresso quotidiano: portare i bimbi a scuola, lavare, stirare, cucinare…Il caffè bollente pomeridiano inizia a spaventare un pò con il caldo che sopraggiunge insieme all’estate e allora perchè non cambiare? che ne dite di organizzare delle belle serate all’insegna della sangria? La sangria è una bevanda molto diffusa in Spagna e nel mondo. Deve il suo nome al colore rosso sangue (sangre in spagnolo). l’ingrediente principale é il vino ma non va bevuta a pranzo: la sangria è una tradizionale bevanda alcolica che viene solitamente servita fresca ed è tipicamente consumata fuori dai pasti.

Ingredienti per sei persone:

1 lt vino rosso:
1 arancia
1 limone
1 pesca
1 mela
2 cucchiai di zucchero
foglioline di menta menta
ghiaccio

Preparazione:

Innanzitutgto lavate per bene la frutta e tagliatela a pezzetti o a fettine senza togliere la scorza agli agrumi. Versare il vino in una caraffa e mescolarvi la frutta, lo zucchero e la menta. Lasciare riposare in frigorifero per qualche ora. Servire con ghiaccio.

Questa che avete appena letto é una versione base, spesso infatti nella sangria é possibile trovare altri ingredienti come chiodi di garofano, cannella, vaniglia, qualcuno ostenta anche superalcolici (gin, cointreau, rhum, brandy, vodka..). Altri usano il vino bianco al posto del rosso: si chiama sangria bianca. insomma, potete davvero sbizzarrrirvi, l’unica cosa che è bene tenere a mente per non fare brutta figura con i vostri ospiti, é di usare frutta di ottima qualità e vino buono, non certo uno da 10 euro al litro, ma neanche quello da 50 cent (se esiste…)

Come abbiamo già detto la sangria non va bevuta a pranzo ma è l’ideale per le serate passate in compagnia con gli amici 8attenti a non esagerare!) e risulterà ancora più gustosa insieme a stuzzichini o frutta!

1 commento su “Sangria fatta in casa: ricetta base”

Lascia un commento