Come riutilizzare le bucce di arance e limoni, idee per risparmiare

di Redazione Commenta

Le bucce degli agrumi e della frutta in generale non per forza devono essere buttati. Anzi, possono essere riutilizzati in moltissimi modi: per profumare la casa, per ricette sfiziose, per lucidare i fornelli, per la cura del corpo. Vediamo qualche consiglio utile per riciclare la buccia di arance e limoni.

Se vi affidate soltanto a frutta biologica, per esempio, ecco che la buccia di arancia è perfetta per uno scrub per il viso tutto naturale. Basterà infatti passare la buccia di arancio sulla vostra pelle e darete una boccata di ossigeno al vostro viso contribuendo alla eliminazione delle cellule morte che sono le principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Se invece ad avanzarvi sono le bucce dei limoni, perché magari avete usato solo il succo e della scorza non sapete che cosa farvene, non disperate: le bucce dei limoni sono perfette per pulire in cucina.

LE PROPRIETÀ DEL LIMONE, L’AGRUME CHE FA RISPARMIARE

Per esempio in caso di stoviglie e bollitori con il calcare: immergete i vostri oggetti da pulire in un recipiente con acqua bollente e scorze di limone tritate, lasciate a mollo per un’ora e vedrete che il risultato sarà assicurato. Se invece dovete pulire la vostra caffettiera, prendete le bucce di limone, acqua e sale grosso e lasciate in ammollo per qualche ora dopodiché passate al risciacquo: la vostra caffettiera tornerà a splendere!

L’ARANCIA, L’AGRUME CHE FA RISPARMIARE

Anche la buccia della mela può essere utile in materia di pulizia: fate bollire le bucce e utilizzate poi l’acqua di cottura per le pulire a fondo le vostre posate che torneranno a splendere in men che non si dica. E ancora, utilizzate le bucce degli aranci e dei limoni per deodorare casa: lasciateli in giro, appoggiateli sui radiatori, lanciateli nel fuoco scoppiettante: il loro aroma inonderà la vostra abitazione!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>