Avete festeggiato l’arrivo del nuovo anno con il classico cenone a casa? Allora di sicuro sarete sommersi dagli avanzi visto che è davvero difficile fare una spesa precisa precisa che non lasci dietro di sé un po’ di “superstiti”. L’imperativo però è quello di non buttare niente: si possono infatti riusare gli avanzi del cenone e ridurre quindi gli sprechi alimentari.
Il cenone di Capodanno vi ha lasciato una quantità di pesce enorme? Nessun problema, perché potete tranquillamente riciclarlo per farne una gustosa insalata russa, mescolata dunque a un po’ di maionese e alla verdure (magari anche queste vi sono avanzate). Sminuzzate il pesce avanzato, unitelo alle verdure tagliate a cubetti piccoli e aggiungete della maionese. Mescolate bene il tutto e servite in tavola. Un piatto veloce per riciclare il pesce, perfetto sia come antipasto che come contorno, a seconda di come preferite.
Oppure, sempre se vi è avanzato del pesce, potete sfruttarlo per fare un ragù di mare semplice ed economico. In una padella mettete un filo d’olio, aglio e cipolla e dei pomodorini pachino tagliati a cubetti, poi unitevi il pesce sminuzzato, mescolate e condite la pasta. Se ad avanzarvi dal cenone di Capodanno è invece il classico cotechino, potete seguire la stessa ricetta per preparare invece un sugo di carne invece che di pesce: avrete degli ottimi risultati!
Vi sono avanzate anche le lenticchie? Questo legume per la verità si conserva per giorni senza problemi quindi potete consumarlo tranquillamente anche oggi, sempre come contorno. Ma se come contorno non vi va più, potete riciclare il tutto. Mettete le lenticchie che vi sono avanzate (già cotte) in una pentola con un po’ di acqua, fatele cuocere per una ventina di minuti e poi frullatele: otterrete una purea perfetta per condire carni e arrosti, oppure per preparare dei gustosi crostini su pane tostato.
E se ad avanzarvi sono stati i classici dolci di queste festività, ovvero panettone e pandoro? Nessun problema perché di ricette economiche a base di pandoro e panettone avanzato ce ne sono a bizzeffe: avete solo di che sbizzarrirvi!
Foto | Thinkstock