Come risparmiare sui condimenti LIDL, la lista dei prodotti di qualità

I condimenti spesso fanno la differenza quando cuciniamo: olio buono ma anche salse e salsette di qualità possono rendere un piatto particolarmente gustoso o, al contrario, renderlo poco appetitoso. Ma come fare per acquistare condimenti buoni che non siano però troppo costosi?

Continuiamo il nostro viaggio tra i prodotti LIDL che vengono prodotte da aziende note del settore (in questo caso dunque parliamo di olio, sale, aceto e condimenti vari) ma che – siccome sono distribuiti nei grandi discount – costano meno. La spiegazione è semplice: i marchi famosi confezionano alcuni prodotti con il loro nome (e i prezzi dunque sono più alti), poi parallelamente producono generi alimentari “in incognita” e li mandano in distribuzione nei grandi centri commerciali che possono applicare prezzi più bassi. La qualità però è esattamente la stessa perché sono esattamente le solite aziende a produrre i generi alimentari.

Risparmiare sulla spesa senza rinunciare al gusto, insomma, si può. L’Olio Primadonna che si trova sugli scaffali LIDL, per esempio, corrisponde all’olio Carapelli/Bertolli mentre l’aceto di vino bianco Winarom viene prodotto in Italia dall’Acetificio Mengazzoli. Le cipolle borretane sott’olio marcate Baresa sono in realtà prodotte in un paesino dell’alta Toscana che corrisponde allo stabilimento dei Fratelli Polli, così come il pesto. Vi piacciono i patè? Quello alle olive taggiasche in vendita alla LIDL (marca DeLuxe) viene prodotto da Frantoio Venturino mentre la salsa di pomodoro polpa fine marcata Italiamo viene prodotta nel foggiano da Conserve alimentari Futuragri. Il sale fino e grosso Chante Sel viene invece “prestato” alla LIDL da ATISALE che lo produce senza marchiarlo.

Riepiloghiamo la lista dei prodotti LIDL e relativa lista produttori più famosi

Olio Primadonna, prodotto da Bertolli/Carapelli
Aceto di vino bianco Winarom, prodotto da Acetificio Mengazzoli
Cipolle borretane sott’olio marca Baresa, prodotte dai Fratelli Polli
Pesto alla genovese marca Baresa, prodotto dai Fratelli Polli
Patè di olive taggiasche marca DeLuxe, prodotto da Frantoio Venturino
Salsa di pomodoro polpa fine, ITALIAMO, prodotta da Conserve alimentari Futuragri
Sale fino/grosso Chante Sel, prodotto in Italia da ATISALE

Foto | Thinkstock

1 commento su “Come risparmiare sui condimenti LIDL, la lista dei prodotti di qualità”

Lascia un commento