Siete sempre alla ricerca di un modo semplice ed efficace di risparmiare sulla spesa alimentare? Se siete assidui frequentatori di super ed ipermercati, sapete molto bene che in ciascuna insegna della grande distribuzione è possibile acquistare i prodotti cosiddetti a marchio proprio, o etichette private. Per intenderci, quei prodotti che sono confezionati con il marchio stesso del supermercato che li vende e che, notoriamente, hanno un costo inferiore ai prodotti di marche più note e reclamizzate.
Storditi dalla pubblicità spesso li sottostimiamo, magari nel timore che non si tratti di prodotti qualitativamente validi, ed evitiamo di metterli nel carrello, oppure lo facciamo a malincuore “costretti” dal budget sempre più magro destinato a spese che non siano il mutuo o le bollette. Ebbene, ci sbagliamo.
I prodotti a marchio proprio infatti vengono prodotti direttamente da chi li vende solo in un numero piuttosto esiguo di casi e celano spesso, almeno ai consumatori distratti, negli angoli più reconditi delle loro modeste confezioni il loro prezioso segreto.
Ad esempio, prendendo in esame uno di essi avete mai dato un’occhiata alla voce stabilimento di produzione sull’etichetta? Se avrete la pazienza di farlo e soprattutto quella di confrontarla con quella di altri prodotti più noti e pubblicizzati vi accorgerete che spesso esse coincidono.
Quello che accade è molto semplice: la stessa casa madre produce un bene alimentare e lo confeziona in contenitori e con etichette differenti, in base ad accordi stipulati con le insegne della grande distribuzione, ma va da sè che ingredienti e qualità sono identici. Nessuna differenza. Cambia solo il prezzo e spesso anche in maniera notevole (anche 0,30 centesimi).
Il nostro consiglio è quindi quello di andare a fare la spesa con calma e prendersi tutto il tempo necessario per confrontare le etichette. I primi tempi sarà un pò faticoso, ma una volta individuati i prodotti giusti andrete a colpo sicuro. Naturalmente tutto questo è valido anche per altre tipologie di prodotti alimentari, non solo per quelli a marchio proprio: quando vi ritrovate davanti a un prodotto poco pubblicizzato, contenuto all’interno di un imballaggio poco attraente non scartatelo subito. Confrontate! Il risparmio è dietro l’angolo.
Ester 6 Aprile 2018 il 12:22
Prima di andare a fare la spesa consulto i volantini come ad esempio le offerte gecop per fare un confronto tra i supermercati e discount https://www.portavolantino.it/gecop/