Risparmiare sulla spesa, ecco cosa fanno i supermercati di Londra, Madrid e Stoccolma

Risparmiare sulla spesa è diventata una esigenza primaria per molte famiglie italiane, costrette a fare quadrare i conti per l’acquisto di generi alimentari per arrivare indenni a fine mese. Ma nel mondo, i supermercati vanno incontro alle esigenze dei più bisognosi con iniziative lodevoli. Prendiamo i casi di Stoccolma, Londra e Madrid.

A Stoccolma, moltissimi supermercati riusano la frutta troppo matura che molto spesso viene scartata dai consumatori, per metterla in una grande cesta e regalarla ai bambini. L’obiettivo è dunque doppio: far mangiare frutta ai piccoli e non buttare quantità di frutta nei cestini. Lodevole anche l’iniziativa promossa da alcuni supermercati di Madrid che aderiscono al progetto Tienda Amica per i disoccupati. Semplicemente mostrando il tesserino che rilascia la Previdenza sociale per coloro che sono rimasti senza lavoro, tutti potranno usufruire di sconti dal 5 al 10% per l’acquisto di generi alimentari. Anche questo è un modo per risparmiare sulla spesa che va incontro a coloro che hanno difficoltà economiche. Infine il caso di Londra, dove nella cucina di People’s Supermarket si cucinano gli alimenti vicini alla scadenza o la frutta troppo matura, il tutto a prezzi decisamente ridotti rispetto alla media. Un modo per risparmiare sulla spesa e evitare allo stesso tempo gli sprechi alimentari.

Tre iniziative lodevoli, insomma, che puntano a tagliare le spese da dedicare all’acquisto di generi alimentari e allo stesso tempo a ridurre gli sprechi in cucina che sono sempre un peccato: ma qualora queste iniziative fossero importate anche in Italia voi le sfruttereste?

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento