Cosa ne fate del caffè avanzato? Non ditemi che lo buttate via perchè sarebbe un vero peccato. Sapete in quanti modi uno spreco come questo può essere evitato e trasformarsi in una formidabile risorsa per risparmiare tempo e denaro? Basta avere l’accortezza di toglierlo dalla caffettiera ancora tiepido (altrimenti prende un sapore metallico e diventa imbevibile) e versarlo dentro a un recipiente che riporrete in frigorifero o in frezeer a seconda dell’uso che decidete di farne.
Se conserverete il vostro caffè in frigo ad esempio potrete riutilizzarlo il giorno dopo per il caffèlatte a colazione, mentre se deciderete di congelarlo eviterete di ritrovarvi a doverne preparare quantità industriali quando ne avrete bisogno per realizzare qualche dolce o bevanda a base di caffè. Avrete infatti senza dubbio notato che esistono moltissime ricette che hanno il caffè come ingrediente principale e che tutte cominciano con l’inquietante frase:”Preparate tot tazze di caffè”.
Se conserverete in frezeer il caffè rimasto di volta in volta potrete saltare questo passaggio e preparare in molto meno tempo e con meno fatica deliziosi tiramisù (piatto che comunque vi consigliamo di preparare durante le stagioni meno calde), frappè e granite semplicemente scongelando la vostra scorta. Se però prendete il caffè amaro ricordate di aggiungere lo zucchero prima di congelarlo, infatti una volta freddo diventa orrendo.
Se invece non avete il pallino della cucina potete semplicemente riutilizzarlo per prendere un caffè freddo di consistenza granulosa come quello del bar (basta farlo scongelare un pò e agitarlo per bene prima di servirlo in tazze di ceramica fredde).
Infine, come già certamente saprete, anche i fondi del caffè possono essere riutilizzati: se uniti alla terra nei vasi delle piante arricchiscono il terreno, mentre lasciati scivolare dentro gli scarichi del lavandino li mantengono puliti evitando i cattivi odori. In questo caso risparmierete su concimi e detergenti.
Laura B. 23 Luglio 2011 il 11:03
Io riutilizzo i fondi del caffè anche come crema di bellezza. Durante la doccia massaggio le gambe dolcemente con il caffè e la pelle si ammorbidisce, l’ effetto è fantastico