Quante volte ci è capitato di dover acquistare del basilico, prezzemolo o altre piante aromatiche per completare la preparazione di una ricetta e dover poi buttare oltre la metà del prodotto perché ormai andato a male e dimenticato in fondo al frigorifero? Per risparmiare denaro, e avere sempre pronti i vostri aromi, vogliamo condividere con voi qualche semplice ma efficace consiglio per conservare le piante aromatiche.
Tra i rimedi più semplici ed efficaci che abbiamo provato, il migliore è sicuramente il congelamento in freezer: è un procedimento rapido ed efficace che permette di utilizzare le piante surgelate in poco tempo e senza attenderne lo scongelamento.
Per surgelare le vostre piante aromatiche avrete bisogno di un tagliere, uno strofinaccio pulito, un coltello e un vasetto di vetro (o più vasetti, a seconda della quantità di erbe che volete surgelare). Iniziate sciacquando sotto acqua fredda corrente i rametti di erbe aromatiche. Asciugate bene le erbe adagiandole sullo strofinaccio e tamponatele velocemente. Con le mani, togliete le foglie dai rametti e mettete sul tagliere (quest’ultimo procedimento vale per surgelare il basilico e il prezzemolo). Sul tagliere, tagliate le vostre erbe aromatiche sminuzzandole in piccole parti. Prendete ora il vostro vasetto di vetro e mettete al suo interno le erbe aromatiche tritate. Mettete in freezer e utilizzate le erbe aromatiche prendendo quanto serve dal barattolo di vetro con l’aiuto di una forchetta. Le vostre erbe saranno sempre fresche e profumate.
Questo procedimento, provato e consigliatissimo, vi permetterà di avere a casa aromi sempre pronti all’uso e al tempo stesso vi permetterà di poter risparmiare molto denaro evitando di gettare via le erbe che ormai hanno perso la loro freschezza.
Il congelamento in freezer che vi abbiamo consigliato è perfetto per la conservazione del basilico, il prezzemolo, il timo e l’erba cipollina.
Photo Credits | Thinkstock
Ciao, sono d’accordo col metodo per surgelare in particolare il basilico e il prezzemolo. Ma un altro ancora più semplice è quello di mettere le foglioline intere e asciutte (anche col rametto sottile) in un grande sacchetto per il freezer ben chiuso. Dopo alcune ore mentre si fa uscire l’aria si schiaccia il sacchetto e le foglioline si tritano da sole. Eventualmente se si vorrebbero più fini si ripete l’operazione.
Si conservano meglio ed anche per oltre un anno. Io faccio da anni così.
Terry
Grazie mille Terry! Proveremo anche questo metodo! 🙂
Ha ragione Terry!
Si possono anche mettere intere in vasetti di vetro, senza comprimerle, poi, quando servono, basta grattarle con una forchetta e si sbricioleranno all’istante.
scusatemi, avrete capito che il sacchetto con basilico od altro è da mettere e conservare nel freezer.
Meglio precisare tardi che mai!!!
ciao
Terry