Ogni mese, si sa, regala frutta e verdura di un certo tipo e per risparmiare il consiglio ideale è quello di affidarsi alla cosiddetta frutta di stagione. Inutile insomma comprare le primizie: nella maggior parte dei casi non sono buone e, soprattutto, costano anche un bel po’. Vediamo dunque cosa comprare (frutta e verdura) per risparmiare sulla spesa ad agosto.
Agosto è l’ultimo mese buono per acquistare a prezzi bassi cetrioli, fagioli freschi, melanzane, peperoni, pomodori e sedano, poi dal prossimo mese questo tipo di verdura comincerà a perdere di gusto. Barbabietole, bietole, cime di rapa, cipolle, peperoni e zucchine sono ancora perfette per essere consumate: sono gustose e, soprattutto costano poco perché è il periodo. A fine mese cominceranno a fare capolino sui banchi di mercati e supermarket anche rape e cavolini di Bruxelles, ma meglio aspettare che cominci settembre se vogliamo risparmiare in modo efficace sulla spesa.
► RISPARMIARE SULLA SPESA COMPRANDO LA FRUTTA DI STAGIONE
Per quanto riguarda la frutta, agosto regala grandi gioie, tutte economiche. Albicocche, cocomero, pesche e melone a volontà perché ancora molto gustosi e ancora low cost visto che l’offerta è piuttosto ampia. Si va anche verso il periodo dei fichi che solitamente, almeno nella maggior parte dei casi, spuntano a settembre ma negli ultimi tempi anche il finale di agosto comincia a regalare qualcosa.
Comprando frutta e verdura di stagione, insomma, si riduce di un bel po’ il budget da dedicare alla spesa alimentare e si ha la possibilità di godere di ottima frutta e verdura. Basta solo entrare nell’ottica!
Foto | Thinkstock