Ricette semplici ed economiche: orecchiette pugliesi alle cime di rapa

di Redazione Commenta

La Puglia ha una cucina modesta, realizzata in maniera semplice con la quale si preparano certi manicaretti rustici, pieni di sapore e di nutritività. Oggi vi consigliamo un piatto tipico della provincia di Bari: orecchiette con cime di rape, i cui ingredienti principali sono appunto le orecchiette, le rape e un buon olio. Secondo la mitologia greca fu la dea Atena a piantare il primo ulivo albero che, con i suoi frutti avrebbe donato a tutti gli uomini, un succo meraviglioso. Per i Greci l’olivo era considerato una pianta sacra (simbolo di forza, di fede, di pace), tanto che chi la danneggiava o sradicava, era punito con l’esilio. Noi stessi possiamo notare quando mangiamo che se l’olio non è di ottima qualità, l’intero pasto assume un gusto non proprio soddisfacente al palato. Per questa ricetta potete usare olio pugliese ma va benissimo anche il vostro olio nostrano che sicuramente non avrà nulla da invidiare a quello meridionale. Le orecchiette sono un tipo di pasta tipico della regione Puglia, la cui forma è approssimativamente quella di piccole orecchie, da cui deriva appunto il nome. Potete benissimo usare quelle Barilla di grano duro il cui costo si aggira attorno ad un euro, spenderete inoltre al massimo un paio di euro per un kg di rape.



Orecchiette alla barese con cime di rape.

Ingredienti per quattro persone: 400 gr. di orecchiette, 600 gr. di cime di rapa, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino piccante, sale.

Preparazione: Lavate le rape piu’ volte in acqua corrente. Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e non appena raggiunge l’ebollizione, salatela e immergete le cime di rapa tagliate a pezzetti. Dopo cinque minuti, versate nella pentola anche le orecchiette e terminate la cottura. preparate una padella in cui mettere l’olio a scaldare e fate rosolare l’aglio e il peperoncino. Appena l’aglio diventa dorato toglietelo e gettatelo. Scolate le rape e la pasta che sia al dente e versate nella padella con l’olio e fate saltare per qualche minuto nel condimento prima di servirle ben caldo. Molti nel soffritto aggiungono delle acciughe schiacciate con la forchetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>