State programmando la cena o il pranzo di Natale e non pensate di avere abbastanza tempo per ideare il dolce natalizio perfetto? Ecco un’idea semplice e veloce per stupire tutti i vostri invitati senza dare fondo al portafogli e al budget familiare.
Per un tiramisù di panettone per circa dieci invitati vi serviranno 250 grammi di mascarpone, tre uova, quattro cucchiai di zucchero, cacao amaro, un panettone da mezzo chilo, del caffé solubile o del caffé moka normale.
Per preparare il vostro tiramisù di panettone dovrete seguire pochi passaggi, molti dei quali vi saranno già noti se siete soliti preparare il tiramisù classico con savoiardi e mascarpone. Ecco come dovete procedere: tagliate a fette il panettone e posatelo su un piatto. Prendete una pirofila (la stessa che dovrete poi mettere in frigo) e iniziate a bagnare le fette di panettone con del caffè. In una ciotola montate gli albumi a neve e a questi aggiungete delicatamente il mascarpone. In una ciotola mescolate i tuorli delle uova e lo zucchero e unite il tutto al primo composto continuando a mescolare delicatamente. Prendete ora la vostra pirofila e iniziate a creare il vostro primo strato di panettone spalmando la crema sulle fette del vostro dolce. Continuate così fino a quando avrete esaurito le fette di panettone. Sull’ultimo strato di panettone spolverate il cacao amaro. Lasciate in frigo un paio d’ore e servite.
Se volete, potete personalizzare il vostro dolce creando uno stencil in carta a forma di albero di Natale o fiocco di neve, spolverando sopra il cacao di creerà un disegno natalizio. Se preferite potrete cristallizzare della frutta fresca che potrete usare per le decorazioni: scegliete frutti di bosco o chicchi di uva. Se preferite, decorate ogni piatto con un rametto di vichio, simbolo di buon auspicio.
Photo Credits | Thinkstock
2 commenti su “Ricetta di Natale 2011: tiramisù di Panettone”