La pasta è l’alimento della dieta mediterranea per eccellenza e per gli italiani è un bene preziosissimo, quasi irrinunciabile. Durante l’estate però è molto difficile concedersi un buon piatto di pasta, il caldo toglie l’appetito e l’ultima cosa di cui si ha bisogno è un piatto fumante che ci attende a tavola. Ecco quindi per voi una ricetta semplice e tradizionale del menu di paste fredde ideali per l’estate.
Ingredienti per due persone
- 300 grammi di pasta corta
- 10 mozzarelline ciliegina
- una scatoletta di tonno al naturale
- 6 pomodorini pachino
- basilico fresco
- olive denocciolate verdi e nere
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe a gradimento
Preparazione
Seguite il solito procedimento per cuocere la pasta. Scolatela e lasciatela raffreddare per un paio di ore in frigorifero senza dimenticare di aggiungere molto olio extravergine di oliva prima di mettere la terrina in frigorifero: l’olio farà in modo che la pasta non si incolli durante il processo di raffreddamento. Prendete poi il tonno e rompetelo con una forchetta, prendete i pomodorini e tagliateli a metà, scegliete solo i più maturi in modo che il succo dei pomodorini renda più gustosa la pasta. Aggiungete i due prodotti e condite il tutto con olio, sale, pepe e qualche foglia di basilico. Quando la pasta si sarà raffreddata prendete gli ingredienti e uniteli alla vostra pasta aggiungendo anche le mozzarelline e le olive che potrete tagliare a metà o a rondelle.
Il vostro semplice piatto è pronto e, ovviamente, potrete giocare di fantasia per rendere più particolare la pasta. Ad esempio, potrete sostituire l’origano al basilico per un gusto più speziato o aggiungete qualche scaglia di parmigiano per rendere la pasta più golosa. Servite il tutto in una grande ciotola al centro della tavola e preparate i piatti aggiungendo qualche foglioline di basilico fresco come decorazione. Il piatto è pronto, buon appetito!
[Photo Credits ifood]
Commenti (2)