Se siete a dieta o state cercando di mantenere la forma fisica in vista della prova costume, non guardate questa pagina né il link che vi segnaleremo nell’articolo. Oggi vi parleremo infatti dei macarons, i dolci golosi ed esteticamente meravigliosi e di consiglieremo come prepararli anche a casa dandovi la ricetta più semplice, ed economica, e segnalando anche un sito tutto da sfogliare e da testare in cucina…
Nonostante i prezzi da capogiro (un macaron può costare addirittura dai 6 ai 10 euro), i macarons richiedono davvero pochissimi ingredienti, senza contare che il procedimento non richiede particolare esperienza tra i fornelli. Preparare questi dolcetti gustosi sarà quindi un gioco da ragazzi e, con una bella scatola o un piatto colorato, potrete portarli a casa di amici e parenti e fare un’ottima figura! Vediamo insieme la ricetta e il procedimento per confezionare 25 macarons.
Ingredienti della ricetta:
220 grammi di zucchero a velo
120 grammi di farina di mandorle
3 albumi d’uovo
30 grammi di zucchero semolato
un pizzico di sale
2 gocce di limone
Coloranti e aromi di vostro gradimento
Preparazione
Mescolate lo zucchero a velo e la farina di mandorle (se volete, potete utilizzare 130 grammi di mandorle sbucciate) in un robot da cucina. Quando si saranno amalgamati setacciateli in un contenitore. Montate a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale e 2 (o al massimo 3) gocce di limone. Quando avrete montato gli albumi incorporate con delicatezza lo zucchero semolato. Aggiungete ora i coloranti in polvere o gli aromi che preferite, ne basterà davvero pochissimo (la punta di un cucchiaino da caffè). Aggiungete ora il composto di mandorle e zucchero a velo agli albumi e allo zucchero semolato, fate molta attenzione a non rovinare gli albumi mescolando bene con una spatola per dolci. Prendete il vostro composto e inseritelo in una sac-à-poche formando dei dischi della dimensione di un fondo di bicchiere su una teglia sulla quale avrete messo della carta forno. Lasciate un po’ di spazio tra un disco e l’altro in modo da non farli attaccare tra loro durante la cottura. Lasciateli riposare a temperatura ambiente fino a quando non vedrete formarsi sui vostri macarons una pellicola di superficie. Infornateli ora nel forno già caldo a 150°C per 13 minuti (si preferisce il ventilato) e quando sfornerete i vostri macarons disponeteli su un piatto freddo. Lasciateli riposare.
Scegliete come farcire i vostri macarons: cioccolato fuso a bagno maria e latte, crema pasticcera, marmellata, panna. Scegliete voi come “insaporirli” e se masticate un po’ il francese, ecco qui un link dove potrete trovare variazioni infinte su uno dei temi più golosi (e chic) della cucina moderna!
[Photo Credits savethedatewp]
manoela 18 Giugno 2011 il 21:07
ullallaa, e che macarons sono a 6 euro, d’oro? 🙂
I macarons costano fra gli 0,80 e 1,50 euro
Giada Aramu 20 Giugno 2011 il 09:35
Davvero Manoela?! Accipicchia, in molte pasticcerie li ho visti a prezzi davvero improponibili (dai 3,50 ai 7 euro l’uno!). Contenta allora di sapere che ci sono anche prezzi umani! 🙂
Paola 8 Settembre 2011 il 11:33
A Lussemburgo i macarons, in una pasticceria vicino casa, costano 1,20 euro l’uno, meno male!! Sono accessibili!! Ma preferisco, ad ogni modo, prepararli a casa..Buona giornata a tutti e grazie per la bella ricetta 😉